Passa ai contenuti principali

About





Negli anni ho sempre cercato di seguire l'insegnamento Zen “Raggiungere la bellezza con la semplicità dei mezzi e dei materiali”, per questo preferisco realizzare le mie opere secondo una metodologia tradizionale, sostenibile, ed essenziale.


Pratico pertanto un’arte introspettiva e minimalista dettata dal difficile contesto socio-culturale in Calabria, diviso tra crisi economica, disoccupazione, criminalità e forte disparità sociale. Nonostante sia molto difficile e anacronistico fare arte in questo posto, continuare per me significa resistere alle bruttezze del quotidiano. Il mio obbiettivo è quello di riuscire prima o poi ad aprire un laboratorio d'arte, che funga da stimolo per la comunità, perché credo che attraverso l'arte si crea una cultura positiva, capace di sconfiggere gli stereotipi della mia terra. 

Infatti attualmente vivo creo e lavoro in un appartamento di 50 metri quadrati, più minimal di così...



Alcuni riconoscimenti


2019 Novembre: Vincitore del Primo Premio del Concorso Nazionale “Ritratto di un economia d’autore – Camera di Commercio Italiana” – ( Concorso organizzato dalla Camera di Commercio Italiana, per giovani artisti con premio in denaro);

2018 Selezionato all' “Art and Craft Design Award” - Londra - competizione internazionale annuale per artigiani e designer;

2017 Selezionato, per la seconda volta, dall'associazione Yakimono World Wide, comunità Internazionale dedicata alle ceramiche usate nella cerimonia del tè giapponese.

2017 Selezionato all' “Art and Craft Design Award” - Londra - per la reinterpretazione delle maschere apotropaiche della magna grecia;

2016 Selezionato all' “Art and Craft Design Award” - Londra - competizione internazionale annuale per artigiani e designer;

2016 Pubblico sulla rivista Bonsai Focus - “Ceramica Zen” - numero 138/161 (edizione inglese);

2014 Selezionato, per la prima volta, dall'associazione Yakimono World Wide, comunità Internazionale dedicata alle ceramiche usate nella cerimonia del tè giapponese.



a5f11arts@gmail.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Pietra di luna, mezzaluna, luna crescente, roccia per bonsai... fate voi!

Ho impiegato quattro ore in una calda mattina di luglio per attaccare le scaglie una ad una, sotto l'ombra di un castagno.





Vaso per bonsai in semi cascata, levigato verticalmente.

Vaso per bonsai in semi cascata (Han Kengai) misura circa 18,5cm x 18,5cm x 20cm di altezza. La particolarità di questo vaso sta nel fatto che è stato levigato con un sasso in senso verticale, questo procude una texture molto particolare che rende le parti trattate quasi lucide, creando un gioco di luce molto bello sulla superfice sopratutto se bagnato. E' una tecnica primitica che in antichità si usava per cercare di rendere i vasi il più possibile impermeabili ai liquidi che contenevano, solitamente questa tecnica non è usata con l'alta temperatura in quanto bisogna essere molto delicati per evitare crepe durante la cottura, ma in questo caso l'esperimento è riuscito bene, perciò ci riproverò sicuramente.




Una degna location per la mia creazione luminosa