Penso sia questa la migliore metafora per descrivere le mie idee: si formano apparentemente dal nulla, sempre all'improvviso, poi germinano, si attorcigliano fintanto che non trovano un modo per manifestarsi e diventare realtà.
In origine l’intera sequenza avrebbe dovuto essere di nove dischi, ma poi per le varie vicissitudini e l’abbandono repentino del laboratorio, l’ho dovuta ripensare in due sequenze da tre dischi ognuna. Rispetto agli schizzi penso che sia venuto meglio così, mi piace di più… non tutti mali (forse) vengono per nuocere.
Si tratta di un lavoro che presenta la stilizzazione del fenomeno della “germinazione” delle idee, in due sequenze: nella prima i germi seguono il piano del disco ammassandosi e lottando per raggiungere il bordo del disco; nella seconda invece si proiettano verso l’osservatore cercando di raggiungerlo idealmente.
A volte, capita, che alcuni germi muoiano, me ne rammarico, poi li dimentico per sempre.
L'opera è stata realizzata in Gres ad alta temperatura, 1260°C, in fornace a legna; cristallina base cenere e colorazione in ossido di ferro puro; composta da: tre dischi diametro 15 cm, altezza 3,5cm.
Commenti
Posta un commento