L’Unalome è un simbolo che come tutti gli altri del mondo buddista e orientale è stato adottato dalla mentalità schematica e didascalica occidentale. Ho visto questo simbolo violentato in mille modi come del resto anche quello del post successivo, l’Enso. La simbologia dell’oriente è vittima della superficialità consumistica e capitalistica che né vuole sfruttare il fascino per globalizzare il senso estetico ed avere simboli riconoscibili in tutto il mondo. Infatti questi simboli sono ormai ovunque, in tutti i continenti, è sono diventati “fighi” (termine orribile) riconosciuti e assimilati dalla massa che è ben contenta di acquistare merci o servizi che ne rechino vaghi rimandi mistici orientaleggianti.
Questa non è una lezione ma un’opinione, ho ritratto il simbolo originale molto ossidato e invecchiato, quasi “muschiato” (inizio ad usare l’ossido di rame in aggiunta a quello di ferro), a voler rimandare al vero significato dell’Unalome: la dualità, uomo donna, maschio femmina, negativo e positivo. In parole semplici l’unicità complementare, la necessità di percorsi e visioni differenti in relazione sempre con l’altro. Vanno per forza di cose insieme.
A dirla tutta io sono da sempre affascinato dal Giappone, mitico e ancestrale, un pò come tutta la mia generazione del resto. Ma per quanto possa appassionarmi, leggere e informarmi, per me resterà sempre un piacere esclusivamente intellettuale. Personalmente credo che non avrebbe alcun senso mettersi larghi calzoni bianchi e stare a petto nudo nella posizione del loto sotto il ciliegio del condomino, se non quello di farsi venire a prendere dalla neuro, dietro gentile segnalazione della gattara che “vive” puntualmente in ogni condominio. Manca l'appartenenza, la radice, per maggiori dettagli di buddismo comico fare riferimento a quello californiano e non aggiungo altro...
L'opera è stata realizzata in Gres ad alta temperatura, 1260°C, in fornace a legna; cristallina base cenere e colorazione in ossido di rame e di ferro puro; composta da: due dischi diametro 12 cm, altezza 3cm.
Commenti
Posta un commento