Passa ai contenuti principali

Pratica disegno #7 :Dis-graziato oriente, due Unalome

L’Unalome è un simbolo che come tutti gli altri del mondo buddista e orientale è stato adottato dalla mentalità schematica e didascalica occidentale. Ho visto questo simbolo violentato in mille modi come del resto anche quello del post successivo, l’Enso. La simbologia dell’oriente è vittima della superficialità consumistica e capitalistica che né vuole sfruttare il fascino per globalizzare il senso estetico ed avere simboli riconoscibili in tutto il mondo. Infatti questi simboli sono ormai ovunque, in tutti i continenti, è sono diventati “fighi” (termine orribile) riconosciuti e assimilati dalla massa che è ben contenta di acquistare merci o servizi che ne rechino vaghi rimandi mistici orientaleggianti.

Questa non è una lezione ma un’opinione, ho ritratto il simbolo originale molto ossidato e invecchiato, quasi “muschiato” (inizio ad usare l’ossido di rame in aggiunta a quello di ferro), a voler rimandare al vero significato dell’Unalome: la dualità, uomo donna, maschio femmina, negativo e positivo. In parole semplici l’unicità complementare, la necessità di percorsi e visioni differenti in relazione sempre con l’altro. Vanno per forza di cose insieme.

A dirla tutta io sono da sempre affascinato dal Giappone, mitico e ancestrale, un pò come tutta la mia generazione del resto. Ma per quanto possa appassionarmi, leggere e informarmi, per me resterà sempre un piacere esclusivamente intellettuale. Personalmente credo che non avrebbe alcun senso mettersi larghi calzoni bianchi e stare a petto nudo nella posizione del loto sotto il ciliegio del condomino, se non quello di farsi venire a prendere dalla neuro, dietro gentile segnalazione della gattara che “vive” puntualmente in ogni condominio. Manca l'appartenenza, la radice, per maggiori dettagli di buddismo comico fare riferimento a quello californiano e non aggiungo altro...

L'opera è stata realizzata in Gres ad alta temperatura, 1260°C, in fornace a legna; cristallina base cenere e colorazione in ossido di rame e di ferro puro; composta da: due dischi diametro 12 cm, altezza 3cm.






Opera Disponibile



Commenti

Post popolari in questo blog

Pietra di luna, mezzaluna, luna crescente, roccia per bonsai... fate voi!

Ho impiegato quattro ore in una calda mattina di luglio per attaccare le scaglie una ad una, sotto l'ombra di un castagno. Pietra di luna NON smaltata di circa 30cm con base ovale con un'altezza di 40cm. Patina e riflessi ottenuti in riduzione a 1280°C naturalmente nella fornace a legna. Per quest'occasione legno di pino!

Dipinto Originale Astratto Gatto Numero 1122 Anno 2022 di #ZiC

Matricola : 1122 Anno : 2022 Tecnica : Pastelli a olio su cartoncino pesante  Dimensioni : cm 30*42 Firma : Sul fronte "ZiC" - Sul retro certificato firmato dall'autore Note : Disponibile Dettagli:  Opera unica e originale, In perfette condizioni, proposta direttamente dall'autore, opera integra e senza alterazioni conservata con tutte le precauzioni del caso al riparo da luci e muffe.  Per maggiori informazioni scrivete a: a5f11arts@gmail.com

Altri quattro vasi per bonsai...

Ho scelto questi quatto vasi per bonsai  perché hanno tutti qualcosa che mi piace negli smalti e sopratutto perché ho usato in cottura una forte riduzione riuscendo ad avere belle sorprese. Vaso magari per shohin misura circa 12cm x 8cm altezza 4cm. Smaltato... un colore che non so descrivere ma che mi piace molto, tenterò in futuro di ricreare questo effetto. Vaso abbastanza grande misura circa 40cm x 26 cm altezza 9cm. Smaltato verde scuro con effetti metallici. Vaso di media grandezza misura circa 22cm x 15cm altezza 5cm. Smaltato di blu o " deep blue "con sfumature chiare. Altro vaso di media grandezza misura 25cm x 17cm altezza 7cm. Anche per questo smalto l'effetto è sicuramente dovuto all'atmosfera riducente della mia cara fornace a legna .

Vaso nanban bonsai su commissione

Vaso nanban  bonsai  realizzato su commissione.  Esposizione nel tokonoma  a cura di Peter Ebensperger.

Disegno a penna biro . . . Francesco e Lucrezia