Passa ai contenuti principali

Pratica disegno #4: Polluce e le “mie” maschere


Ho scelto tre maschere della tragedia greca dal catalogo di Polluce, che trovo proprio attuali. Visi nascosti da maschere nate per amplificare uno stato d’animo, oggi sono sfuggite dai teatri e dalla storia. Una società che amplifica solo indifferenza, disperazione e apparenza. 

Ecco le maschere che propongo, volutamente in questo preciso ordine partendo da sinistra:

Nella prima ho tratto ispirazione dalla maschera Mesokouros prosphatos. Una giovane donna coi capelli non acconciati di media altezza tagliati da poco tempo, la sua espressione indifferente contemporaneamente distesa, dura, quasi violenta.

Nella seconda ho rivisto i tratti della Mesokouros ochrá. Una donna di bel aspetto, con capelli ben acconciati e morbidi boccoli che contrastano fortemente con l’espressione contratta e accigliata. La sua bocca aperta, interrotta tra l’urlo e lo sconcerto.

Infine per la terza ho cercato la maschera Mélas anér. Un uomo maturo, ma ancora relativamente giovane, nella pienezza delle sue forze. Barba e capelli arricciati ordinatamente, con folte sopracciglia, tese e contratte, a sottolineare l’espressione calma e severa. Con occhi dilati orbite vuote e fisse, specchio di un anima vuota.

Sperando che questo lavoro possa essere riprodotto in una “dimensione” diversa, magari in bassorilievo tra qualche tempo… “Maledetta magna grecia!”.

L'opera è stata realizzata in gres ad alta temperatura, 1260°C, in fornace a legna; cristallina base cenere e colorazione in ossido di ferro puro; tre dischi Diametro 13 cm, Altezza 3cm.




Opera Disponibile








Commenti

Post popolari in questo blog

Pietra di luna, mezzaluna, luna crescente, roccia per bonsai... fate voi!

Ho impiegato quattro ore in una calda mattina di luglio per attaccare le scaglie una ad una, sotto l'ombra di un castagno. Pietra di luna NON smaltata di circa 30cm con base ovale con un'altezza di 40cm. Patina e riflessi ottenuti in riduzione a 1280°C naturalmente nella fornace a legna. Per quest'occasione legno di pino!

Altri quattro vasi per bonsai...

Ho scelto questi quatto vasi per bonsai  perché hanno tutti qualcosa che mi piace negli smalti e sopratutto perché ho usato in cottura una forte riduzione riuscendo ad avere belle sorprese. Vaso magari per shohin misura circa 12cm x 8cm altezza 4cm. Smaltato... un colore che non so descrivere ma che mi piace molto, tenterò in futuro di ricreare questo effetto. Vaso abbastanza grande misura circa 40cm x 26 cm altezza 9cm. Smaltato verde scuro con effetti metallici. Vaso di media grandezza misura circa 22cm x 15cm altezza 5cm. Smaltato di blu o " deep blue "con sfumature chiare. Altro vaso di media grandezza misura 25cm x 17cm altezza 7cm. Anche per questo smalto l'effetto è sicuramente dovuto all'atmosfera riducente della mia cara fornace a legna .

Dipinto Originale Astratto Gatto Numero 1122 Anno 2022 di #ZiC

Matricola : 1122 Anno : 2022 Tecnica : Pastelli a olio su cartoncino pesante  Dimensioni : cm 30*42 Firma : Sul fronte "ZiC" - Sul retro certificato firmato dall'autore Note : Disponibile Dettagli:  Opera unica e originale, In perfette condizioni, proposta direttamente dall'autore, opera integra e senza alterazioni conservata con tutte le precauzioni del caso al riparo da luci e muffe.  Per maggiori informazioni scrivete a: a5f11arts@gmail.com

Vaso nanban bonsai su commissione

Vaso nanban  bonsai  realizzato su commissione.  Esposizione nel tokonoma  a cura di Peter Ebensperger.

Nanban bonsai pot #1

La mia idea di "nanban"! My "nanban" concept... D.30cm H.6