Bonsai pots local stoneware with inlcusions of kaolin... D 18,5cm H 4cm
Una piccola spiegazione al precedente post "LOCAL CLAY" poiché nei molti messaggi ricevuti mi viene chiesto se si tratta di gres. Ebbene si, in calabria abbiamo molti giacimenti di argille caoliniche con vari tipi di inclusioni, in genere ha un colore dopo cottura beige o marrone chiarissimo puntinato, non trattandosi di caolino puro reagisce in modi diversi alla cottura ed è una cosa che le aziende di piastrelle anche estere sanno molto bene!!!
Argilla Caolinica con inclusioni micacee. Tecnicamente è un impasto affine ai gres porcellanosi, per cui è totalmente antigelo almeno fino ai -20°C ed inalterabile nel tempo se sottoposto al sole e alle intemperie.
Purtroppo considerando la lavorazione, molto difficile, e il sito di estrazione raggiungibile solo a piedi viene da se che non farò molti vasi con questa argilla.
Resta il fatto che lavorare con l'argilla estratta personalmente ha un valore aggiunto oltre alla soddisfazione di aver creato dei vasi con la terra di questa "terra" martoriata...
Commenti
Posta un commento