Passa ai contenuti principali

Bonsai pots local stoneware

Bonsai pots local stoneware with inlcusions of kaolin...  D 18,5cm H 4cm

Una piccola spiegazione al precedente post "LOCAL CLAY" poiché nei molti messaggi ricevuti mi viene chiesto se si tratta di gres. Ebbene si, in calabria abbiamo molti giacimenti di argille caoliniche con vari tipi di inclusioni, in genere ha un colore dopo cottura beige o marrone chiarissimo puntinato, non trattandosi di caolino puro reagisce in modi diversi alla cottura ed è una cosa che le aziende di piastrelle anche estere sanno molto bene!!! 

Argilla Caolinica con inclusioni micacee. Tecnicamente è un impasto affine ai gres porcellanosi, per cui è totalmente antigelo almeno fino ai -20°C ed inalterabile nel tempo se sottoposto al sole e alle intemperie.

Purtroppo considerando la lavorazione, molto difficile, e il sito di estrazione raggiungibile solo a piedi viene da se che non farò molti vasi con questa argilla.
Resta il fatto che lavorare con l'argilla estratta personalmente ha un valore aggiunto  oltre alla soddisfazione di aver creato dei vasi con la terra di questa "terra" martoriata...





Commenti

Post popolari in questo blog

Pietra di luna, mezzaluna, luna crescente, roccia per bonsai... fate voi!

Ho impiegato quattro ore in una calda mattina di luglio per attaccare le scaglie una ad una, sotto l'ombra di un castagno. Pietra di luna NON smaltata di circa 30cm con base ovale con un'altezza di 40cm. Patina e riflessi ottenuti in riduzione a 1280°C naturalmente nella fornace a legna. Per quest'occasione legno di pino!

Dipinto Originale Astratto Gatto Numero 1122 Anno 2022 di #ZiC

Matricola : 1122 Anno : 2022 Tecnica : Pastelli a olio su cartoncino pesante  Dimensioni : cm 30*42 Firma : Sul fronte "ZiC" - Sul retro certificato firmato dall'autore Note : Disponibile Dettagli:  Opera unica e originale, In perfette condizioni, proposta direttamente dall'autore, opera integra e senza alterazioni conservata con tutte le precauzioni del caso al riparo da luci e muffe.  Per maggiori informazioni scrivete a: a5f11arts@gmail.com

Nanban bonsai pot a long study!

Finito lo studio sui "nanban" vanno benissimo cosi!  Da 40 cm a partire dal basso... Impasto particolare ottenuto con l'aggiunta di roccia silana, per avere forti varianze di tonalità come nei vasi per bonsai nanban giapponesi. Naturalmente wood-fired! Nanban bonsai pots with raw clay mixing local clay of my land, to have color variances on the surface. Naturally only wood-fired!

Dipinto Originale Nudo Numero 0327 Anno 2020 di #ZiC

  Matricola : 0327 Anno : 2020 Tecnica : Mista su cartoncino pesante  Dimensioni : cm 21*30  Firma : Sul fronte "ZiC" - Sul retro certificato firmato dall'autore Note : Disponibile Dettagli:  Opera unica e originale, In perfette condizioni, proposta direttamente dall'autore, opera integra e senza alterazioni conservata con tutte le precauzioni del caso al riparo da luci e muffe.  Per maggiori informazioni scrivete a: a5f11arts@gmail.com

Vaso nanban per bonsai

Vaso nanban per bonsai aha un diametro di circa 15cm ed un'altezza minima di 4cm. Dare a questo tipo di vaso un equilibrio estetico non è facile perchè il vaso deve restare il più primitivo possibile, avendo allo stesso tempo una forma ed una finitura attraente.