Passa ai contenuti principali

Bonsai pots local stoneware

Bonsai pots local stoneware with inlcusions of kaolin...  D 18,5cm H 4cm

Una piccola spiegazione al precedente post "LOCAL CLAY" poiché nei molti messaggi ricevuti mi viene chiesto se si tratta di gres. Ebbene si, in calabria abbiamo molti giacimenti di argille caoliniche con vari tipi di inclusioni, in genere ha un colore dopo cottura beige o marrone chiarissimo puntinato, non trattandosi di caolino puro reagisce in modi diversi alla cottura ed è una cosa che le aziende di piastrelle anche estere sanno molto bene!!! 

Argilla Caolinica con inclusioni micacee. Tecnicamente è un impasto affine ai gres porcellanosi, per cui è totalmente antigelo almeno fino ai -20°C ed inalterabile nel tempo se sottoposto al sole e alle intemperie.

Purtroppo considerando la lavorazione, molto difficile, e il sito di estrazione raggiungibile solo a piedi viene da se che non farò molti vasi con questa argilla.
Resta il fatto che lavorare con l'argilla estratta personalmente ha un valore aggiunto  oltre alla soddisfazione di aver creato dei vasi con la terra di questa "terra" martoriata...





Commenti

Post popolari in questo blog

Pietra di luna, mezzaluna, luna crescente, roccia per bonsai... fate voi!

Ho impiegato quattro ore in una calda mattina di luglio per attaccare le scaglie una ad una, sotto l'ombra di un castagno. Pietra di luna NON smaltata di circa 30cm con base ovale con un'altezza di 40cm. Patina e riflessi ottenuti in riduzione a 1280°C naturalmente nella fornace a legna. Per quest'occasione legno di pino!

Nanban bonsai pot a long study!

Finito lo studio sui "nanban" vanno benissimo cosi!  Da 40 cm a partire dal basso... Impasto particolare ottenuto con l'aggiunta di roccia silana, per avere forti varianze di tonalità come nei vasi per bonsai nanban giapponesi. Naturalmente wood-fired! Nanban bonsai pots with raw clay mixing local clay of my land, to have color variances on the surface. Naturally only wood-fired!

Serie HAHA HOUSE parte terza: Case viste di lato

   Serie   HAHA HOUSE , si tratta di piccole sculture realizzate nel periodo   "a natale state a casa" .  "Collettivamente, si ritiene la casa, come unico posto veramente sicuro.  Quando le cose vanno male, quando lo stato non c'è, quando fuori nevica.  Ma la casa di chi?" #ZiC Create appositamente come composizioni di tre pezzi complementari tra loro. Colorate con pigmenti naturali, tenui, si presentano lisce al tatto nonostante la texture molto marcata. Le composizioni sono posizionate su un supporto in legno naturale trattato a cera, possono essere appese al muro, oppure poggiate. Inoltre possono essere semplicemente tolte dal supporto essendo indipendenti e stabili a prescindere dal supporto o superficie. La serie completa di completa si compone di 67 composizioni da 3 pezzi ognuna. Tutte le casette portano il timbro, la dicitura a5f11,  la data di realizzazione incise sul retro. Sul supporto invece è indicato il numero della serie con relativa firma dell

Vaso per bonsai in semi cascata, levigato verticalmente.

Vaso per bonsai in semi cascata (Han Kengai) misura circa 18,5cm x 18,5cm x 20cm di altezza. La particolarità di questo vaso sta nel fatto che è stato levigato con un sasso in senso verticale, questo procude una texture molto particolare che rende le parti trattate quasi lucide, creando un gioco di luce molto bello sulla superfice sopratutto se bagnato. E' una tecnica primitica che in antichità si usava per cercare di rendere i vasi il più possibile impermeabili ai liquidi che contenevano, solitamente questa tecnica non è usata con l'alta temperatura in quanto bisogna essere molto delicati per evitare crepe durante la cottura, ma in questo caso l'esperimento è riuscito bene, perciò ci riproverò sicuramente. Particolare della levigatura verticale.

Round plant pots :)

Vasi rotondi per piante in gres scuro, smalti naturali di cenere, cotti in fornace a legna a 1280°C. Dimensioni: D65mm H50mm. Subito disponibili. Pezzi unici!