Passa ai contenuti principali

Vaso per bonsai perfettamente tondo, invecchiato!

Questo vaso è molto classico tondo di media profondità ben proporzionato, come un vecchio signore distinto con il vestito della domenica!

 L'effetto invecchiato si ottiene facilmente picchiettando la superfice con un una spugna asciutta mentre il vaso ruota. Finituta grigia tendende al marrone cupo con effetti perlacei dovuti alle ceneri sui bordi superiori. Misura 25cm di diametro con un'altezza di 8,5cm

Particolare della superfice invecchiata.


Commenti

Post popolari in questo blog

Pietra di luna, mezzaluna, luna crescente, roccia per bonsai... fate voi!

Ho impiegato quattro ore in una calda mattina di luglio per attaccare le scaglie una ad una, sotto l'ombra di un castagno.





Vaso per bonsai in semi cascata, levigato verticalmente.

Vaso per bonsai in semi cascata (Han Kengai) misura circa 18,5cm x 18,5cm x 20cm di altezza. La particolarità di questo vaso sta nel fatto che è stato levigato con un sasso in senso verticale, questo procude una texture molto particolare che rende le parti trattate quasi lucide, creando un gioco di luce molto bello sulla superfice sopratutto se bagnato. E' una tecnica primitica che in antichità si usava per cercare di rendere i vasi il più possibile impermeabili ai liquidi che contenevano, solitamente questa tecnica non è usata con l'alta temperatura in quanto bisogna essere molto delicati per evitare crepe durante la cottura, ma in questo caso l'esperimento è riuscito bene, perciò ci riproverò sicuramente.




Una degna location per la mia creazione luminosa