Passa ai contenuti principali

Il meglio per ultimo....


Ultimi vasetti per erbe di compagnia dell'infornata di ottobre, fatti sempre in gres e cotti nella solita fornace a legna. Lo smalto è un craqueles chiaro con colori scuri da sottocristallina.

Vasetto n°.1 Diam. 10cm

Vasetto n°.2 Diam. 11

Detttaglio

Commenti

Post popolari in questo blog

Pietra di luna, mezzaluna, luna crescente, roccia per bonsai... fate voi!

Ho impiegato quattro ore in una calda mattina di luglio per attaccare le scaglie una ad una, sotto l'ombra di un castagno. Pietra di luna NON smaltata di circa 30cm con base ovale con un'altezza di 40cm. Patina e riflessi ottenuti in riduzione a 1280°C naturalmente nella fornace a legna. Per quest'occasione legno di pino!

Vaso per bonsai in semi cascata, levigato verticalmente.

Vaso per bonsai in semi cascata (Han Kengai) misura circa 18,5cm x 18,5cm x 20cm di altezza. La particolarità di questo vaso sta nel fatto che è stato levigato con un sasso in senso verticale, questo procude una texture molto particolare che rende le parti trattate quasi lucide, creando un gioco di luce molto bello sulla superfice sopratutto se bagnato. E' una tecnica primitica che in antichità si usava per cercare di rendere i vasi il più possibile impermeabili ai liquidi che contenevano, solitamente questa tecnica non è usata con l'alta temperatura in quanto bisogna essere molto delicati per evitare crepe durante la cottura, ma in questo caso l'esperimento è riuscito bene, perciò ci riproverò sicuramente. Particolare della levigatura verticale.

All my ghosts!

 Title: All my ghosts! Type: Ceramic Sculpture Year:  2018 Materials: Local stoneware and ash transparent glaze. Technique: Ghosts are full hand made, glazed with white silp and iron oxide and  woodfired in my anagama japanese kiln to 1280°C.  Artist statements:   Every ghost of my work represents a part of my life that no longer exists. Every ghost is a failure, a defeat, a displeasure, a failed dream, a disappointment, a pain and a betrayed hope. This year I present only one work because it has been a difficult year for my work and my life.  My sculpture is based primarily on manual hand-shaping, material gres and fire control, the latter obtained only after years of experience and experimentation with wood-burning kilns. I like to work clay with simple tools, some made from commonly used objects, others made by me. 

Peter Ebensperger 's Bonsai: Larix 2

+Peter Ebensperger  's Bonsai in pot made by me!  Thank you friend.

Serie HAHA HOUSE Alcune foto dei "Lavori in corso"

Foto scattate tra dicembre 2020 e febbraio 2021