Passa ai contenuti principali

Penso: Ikebana. Un ritorno dopo un lungo periodo.

Un vaso-scultura, definirlo è difficile. Essenzialmente non ho voluto smaltarlo, anzi ho applicato una texture a maglia stretta per impressione, in modo da accentuarne il caratte ambiguo, sospeso tra la ricerca di una perfezione geometrica e una mano malferma.

Si tratta di due curvature speculari, la parete frontale tende irrimediabilmente verso l'alto mentre quella posteriore tende verso il basso. 

Vecchie riminiscenze di studi artistici a volte ritornano, ma non si spiegano molto bene, perciò poi devo arrangiarmi da solo!

Questa è una piccola anteprima dei vasi per ikebana che sto preparndo ormai da settimane.




Commenti

Post popolari in questo blog

Pietra di luna, mezzaluna, luna crescente, roccia per bonsai... fate voi!

Ho impiegato quattro ore in una calda mattina di luglio per attaccare le scaglie una ad una, sotto l'ombra di un castagno.





Vaso per bonsai in semi cascata, levigato verticalmente.

Vaso per bonsai in semi cascata (Han Kengai) misura circa 18,5cm x 18,5cm x 20cm di altezza. La particolarità di questo vaso sta nel fatto che è stato levigato con un sasso in senso verticale, questo procude una texture molto particolare che rende le parti trattate quasi lucide, creando un gioco di luce molto bello sulla superfice sopratutto se bagnato. E' una tecnica primitica che in antichità si usava per cercare di rendere i vasi il più possibile impermeabili ai liquidi che contenevano, solitamente questa tecnica non è usata con l'alta temperatura in quanto bisogna essere molto delicati per evitare crepe durante la cottura, ma in questo caso l'esperimento è riuscito bene, perciò ci riproverò sicuramente.




Some pots for shitakusa & kusamono 2014

Pots for shitakusa & kusamono.
Primavera 2014 - Spring 2014. 
Vasi cotto in fornace a legna 1260°C ingelivo. Tutti i vasi sono fatti a mano senza tornio elettrico o stampi. Wood-fired pots 1260°C, frost resistant. All pots are hand made without mould and eletric potterwheel. 
www.ilvasaioa5f11.com