Passa ai contenuti principali

Vaso per bonsai turchese antichizzato...

Innanzitutto voglio ringraziare il fotografo e amico Gianni B. per le dritte sulle foto, che temo di non aver seguito alla lettera!!!

Questo vaso per bonsai nasce da una ricerca di uno smalto che avesse sia un effetto antichizzato e che cuocesse ad alta temperatura (1280°C) allora mi sono imbattuto in una formula su di un libro inglese, "rutile blue 1" e il risultato è ottimo, peccato che non riesca a trovare con facilità le materie prime.

Il vaso misura 23cm x 17cm x 7cm eseguito in gres con chamotte 0,05, cotto in atmosfera fortemente riducente nella mia fornace a legna..






Commenti

Post popolari in questo blog

Pietra di luna, mezzaluna, luna crescente, roccia per bonsai... fate voi!

Ho impiegato quattro ore in una calda mattina di luglio per attaccare le scaglie una ad una, sotto l'ombra di un castagno.





Vaso per bonsai in semi cascata, levigato verticalmente.

Vaso per bonsai in semi cascata (Han Kengai) misura circa 18,5cm x 18,5cm x 20cm di altezza. La particolarità di questo vaso sta nel fatto che è stato levigato con un sasso in senso verticale, questo procude una texture molto particolare che rende le parti trattate quasi lucide, creando un gioco di luce molto bello sulla superfice sopratutto se bagnato. E' una tecnica primitica che in antichità si usava per cercare di rendere i vasi il più possibile impermeabili ai liquidi che contenevano, solitamente questa tecnica non è usata con l'alta temperatura in quanto bisogna essere molto delicati per evitare crepe durante la cottura, ma in questo caso l'esperimento è riuscito bene, perciò ci riproverò sicuramente.




Una degna location per la mia creazione luminosa