Passa ai contenuti principali

Altri vasi primitivi....

Ecco altri tre vasi per bonsai.
Voglio precisare che il gres nero che sto usando in questo periodo ha un assorbimento massimo del 2,5%.
 Inoltre so che le foto non sono venute molto bene, non sono riuscito a schermare bene la luce del sole, era troppo luminoso! ...poi non sono un granché come fotografo.

Questo vaso e di taglia media il diametro interno e di circa 15cm e poggia su tre piedi di foggia trinagolare molto spartani. Realizzato in gres nero cotto a 1250°C.
Lo smalto di questo vaso è veramente unico, come si vede dalla foto è difficile descriverlo varia dal marrone-rossiccio al blu marino, ma ciò che mi ha colpito è la sua lucentezza.

Questo vaso e già presente in cottura a biscotto nel post del 2 Febbraio 2012, ebbene è venuto così.
Misura 20cm x 14cm, sempre realizzato in gres nero a 1250°C. In tutta sincerita il colore è veramente bizzarro sembra acqua marina con qualche pennellata di turchese. La cosa che mi lascia piu perplesso è il fatto che dà l'impressione di essere colorato con i pastelli, molto probabilemte riprodurre questo effetto con un forno a legna ha dell'impossibile, con questo effetto ho realizzato una decina di vasi. 


Infine quest'ultimo vasetto per shohin, misura 10cm x 7cm le misure ideali! Quest'ultimo ha una colorazione che amo particolarmente: Il bordo superiore e le venature verticali hanno il colore del rame ossidato tendende al tuchese che si dissolve arrivando verso la base con i chiari segni del forte calore raggiunto, dal bainco al marrone.
  

Commenti

Post popolari in questo blog

Pietra di luna, mezzaluna, luna crescente, roccia per bonsai... fate voi!

Ho impiegato quattro ore in una calda mattina di luglio per attaccare le scaglie una ad una, sotto l'ombra di un castagno. Pietra di luna NON smaltata di circa 30cm con base ovale con un'altezza di 40cm. Patina e riflessi ottenuti in riduzione a 1280°C naturalmente nella fornace a legna. Per quest'occasione legno di pino!

Altri quattro vasi per bonsai...

Ho scelto questi quatto vasi per bonsai  perché hanno tutti qualcosa che mi piace negli smalti e sopratutto perché ho usato in cottura una forte riduzione riuscendo ad avere belle sorprese. Vaso magari per shohin misura circa 12cm x 8cm altezza 4cm. Smaltato... un colore che non so descrivere ma che mi piace molto, tenterò in futuro di ricreare questo effetto. Vaso abbastanza grande misura circa 40cm x 26 cm altezza 9cm. Smaltato verde scuro con effetti metallici. Vaso di media grandezza misura circa 22cm x 15cm altezza 5cm. Smaltato di blu o " deep blue "con sfumature chiare. Altro vaso di media grandezza misura 25cm x 17cm altezza 7cm. Anche per questo smalto l'effetto è sicuramente dovuto all'atmosfera riducente della mia cara fornace a legna .

Dipinto Originale Astratto Gatto Numero 1122 Anno 2022 di #ZiC

Matricola : 1122 Anno : 2022 Tecnica : Pastelli a olio su cartoncino pesante  Dimensioni : cm 30*42 Firma : Sul fronte "ZiC" - Sul retro certificato firmato dall'autore Note : Disponibile Dettagli:  Opera unica e originale, In perfette condizioni, proposta direttamente dall'autore, opera integra e senza alterazioni conservata con tutte le precauzioni del caso al riparo da luci e muffe.  Per maggiori informazioni scrivete a: a5f11arts@gmail.com

Vaso nanban bonsai su commissione

Vaso nanban  bonsai  realizzato su commissione.  Esposizione nel tokonoma  a cura di Peter Ebensperger.

Disegno a penna biro . . . Francesco e Lucrezia