Passa ai contenuti principali

Una lunga assenza...

E' trascorso più di un mese dall'ultimo post, tra acciacchi stagionali e piogge monsoniche posso ritenermi fortunato ad essere ancora vivo !!!
Purtoppo le forti piogge sono filtrate nel mini-laboratorio e hanno rovinato molti pezzi crudi.
Sono comunque riuscito ad eseguire la cottura il 30 aprile, durata 16 ore in atmosfera ossidante con una temperatura massima di 1250°C, ho avuto ottimi risultutati con gli smalti da me preparati.

Vi porpongo alcuni esempi:


Si tratta di un vaso per bonsai di taglia medio-piccola misura 15cm per lato;
è fatto con gres nero chamotte 0.5mm;
lo smalto di base è blu cobalto con delle sfumature turchesi mentre sui bordi e gli angoli ha assunto un colore piu chiaro tendende al verde acqua marina; il colore è pieno, caldo e cambia con il variare delle condizioni di luce e della pozione dell'osservatore. Penso che la foto possa solo fa intuire il corpo dello smalto e il carattere del vaso. 



Per ideare questo vaso mi sono ispirato a quei vasi quadrati che in giappone sembrano tanto in voga negli ultimi mesi, ne ho visti molti sui blog che guardo solitamente, con colori molto sgargianti, cosi ho deciso di provare a modo mio. Si tratta di un vaso shohin di 9cm per lato sempre in gres nero con chamotte 0.5mm; lo smalto di base è rosso scuro, a tratti opalescente, con sfumature di un turchese biancastro trasparente quasi a voler svelare il materiale che lo compone. 

Per ultimo quest'ultimo vaso shohin rettangolare 10cm per 6cm, accompagnato dalla mia mano, molto emozionanta per la prima apparazione in pubblico!
La caratteristica di questo vaso, che ho notato solo oggi, è la sfumatura ad onda spumosa quasi turchese che divide le due bande di colore: Sopra un verde smeraldo satinato, sotto una texture molto complessa data dal verde e da tracce di blu cobalto.


Insomma un mese di Aprile difficile che a messo a dura prova la mia pazienza, che alla fine ha portato buoni risultati. Nella prossima settimana pubblicherò qualche foto di vasi più grandi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pietra di luna, mezzaluna, luna crescente, roccia per bonsai... fate voi!

Ho impiegato quattro ore in una calda mattina di luglio per attaccare le scaglie una ad una, sotto l'ombra di un castagno. Pietra di luna NON smaltata di circa 30cm con base ovale con un'altezza di 40cm. Patina e riflessi ottenuti in riduzione a 1280°C naturalmente nella fornace a legna. Per quest'occasione legno di pino!

Vaso per bonsai in semi cascata, levigato verticalmente.

Vaso per bonsai in semi cascata (Han Kengai) misura circa 18,5cm x 18,5cm x 20cm di altezza. La particolarità di questo vaso sta nel fatto che è stato levigato con un sasso in senso verticale, questo procude una texture molto particolare che rende le parti trattate quasi lucide, creando un gioco di luce molto bello sulla superfice sopratutto se bagnato. E' una tecnica primitica che in antichità si usava per cercare di rendere i vasi il più possibile impermeabili ai liquidi che contenevano, solitamente questa tecnica non è usata con l'alta temperatura in quanto bisogna essere molto delicati per evitare crepe durante la cottura, ma in questo caso l'esperimento è riuscito bene, perciò ci riproverò sicuramente. Particolare della levigatura verticale.

Serie HAHA HOUSE parte terza: Case viste di lato

   Serie   HAHA HOUSE , si tratta di piccole sculture realizzate nel periodo   "a natale state a casa" .  "Collettivamente, si ritiene la casa, come unico posto veramente sicuro.  Quando le cose vanno male, quando lo stato non c'è, quando fuori nevica.  Ma la casa di chi?" #ZiC Create appositamente come composizioni di tre pezzi complementari tra loro. Colorate con pigmenti naturali, tenui, si presentano lisce al tatto nonostante la texture molto marcata. Le composizioni sono posizionate su un supporto in legno naturale trattato a cera, possono essere appese al muro, oppure poggiate. Inoltre possono essere semplicemente tolte dal supporto essendo indipendenti e stabili a prescindere dal supporto o superficie. La serie completa di completa si compone di 67 composizioni da 3 pezzi ognuna. Tutte le casette portano il timbro, la dicitura a5f11,  la data di realizzazione incise sul retro. Sul supporto invece è indicato il numero della serie con relativa firma dell

Serie HAHA HOUSE Alcune foto dei "Lavori in corso"

Foto scattate tra dicembre 2020 e febbraio 2021

All my ghosts! ...disponibili!

Serie dei miei fantasmi " All my ghosts!"  presentati a vari concorsi negli anni passati,  menzione di merito al concorso internazionale Art&Craft UK 2018 Ora disponibili in vendita in composizioni di tre elementi, tutte uniche e diverse tra loro. Diametro del fantasma grosso, unico pezzo simile per dimensioni in tutte le composizioni, diametro circa 7 cm  altezza 12 cm circa. Serie limitata composta da sole 25 composizioni (tris) totali. Unici anche per la metodologia di cottura, fatti in gres in fornace a legna anagama a 1280°C. Composizione n.° F25 Composizione n.° F24 Composizione n.° F23 Composizione n.° F22 Composizione n.° F21 Composizione n.° F20 Composizione n.° F19 Composizione n.° F18 Composizione n.° F17 Composizione n.° F16 Composizione n.° F15 Composizione n.° F14 Composizione n.° F13 Composizione n.° F12 Composizione n.° F11 Composizione n.° F10 Composizione n.° F09 Composizione n.° F08 Composizione n.° F07 Composizione n.° F06 Composizione n.° F05 Composiz