Altri vasi con un azzurro di altri tempi...

Un'altra serie di vasi! Sempre sul tema blu sempre per la serie Aprile 2012...

Un paio di vasi tondi modellatai a mano. Con uno smalto indaco bordato di verde marino il più grande a destra con diametro 13 cm; mentre un turchese lavato satinato per il secondo piu piccolino con diametro 8 cm; entrambi per shohin.


Ecco un'altro celeste con spennellate di verde marino un vaso con diametro 12 cm e altezza di ben 20 cm, poggia su tre piedi! presenta qualche zona piccolissima sul bordo  superiore in cui lo smalto sembra essere sparito durante la cottura, dalla foto si nota questo particolare...

Estremanete translucido e liscio questo vaso dalla liena essenziale, tondo con un diametrio di circa 13 cm, la sua caratteristica e questo smalto conagiante dai toni che vanno dal beige al blu oceano. 


Infine un mio esperimento, ho voluto realizzare una lastra per boschetti con il bordo smaltato di blu andando contro al solito clichè che la lastra debba essere spartana e piu naturale possibile, sicuramente corretto... ma ho immaginato un boschetto di aceri deshojo in autunno...

Commenti

  1. molto bello lo smalto che hai applicato!
    sembra jun cinese!
    io sto imparando da poco...e sto cercando un buon libro di ricette per smalti ma non standard!!
    conosci berndt friberg? beh sul quel genere e preferibilmente colori mate non cristallini!!
    se hai qualche consiglio é ben accetto!! e complimenti per i tuoi lavori
    un saluto cordiale

    RispondiElimina
  2. Ciao Alfredo bè e una dura ricerca dipende molto dalla temperatura che vuoi usare, per l'alta temperatura ti consiglio il libro di John Britt Hi-fire glazes ci sono anche degli smalti satinati e mottled. Un caro saluto.

    RispondiElimina

Posta un commento