Passa ai contenuti principali

Vaso per bonsai in semi cascata, levigato verticalmente.

Vaso per bonsai in semi cascata (Han Kengai) misura circa 18,5cm x 18,5cm x 20cm di altezza. La particolarità di questo vaso sta nel fatto che è stato levigato con un sasso in senso verticale, questo procude una texture molto particolare che rende le parti trattate quasi lucide, creando un gioco di luce molto bello sulla superfice sopratutto se bagnato. E' una tecnica primitica che in antichità si usava per cercare di rendere i vasi il più possibile impermeabili ai liquidi che contenevano, solitamente questa tecnica non è usata con l'alta temperatura in quanto bisogna essere molto delicati per evitare crepe durante la cottura, ma in questo caso l'esperimento è riuscito bene, perciò ci riproverò sicuramente.





Particolare della levigatura verticale.

Commenti

Post popolari in questo blog

IV Mostra Nazionale Bonsai e Suiseki, 20-21 Ottobre 2018

Ringrazio vivamente Enzo, Francesco, Guglielmo e Davide per aver esposto i loro bonsai e per aver scelto i miei vasi, durante la IV Mostra Nazionale Bonsai e Suiseki del 20-21 Ottobre 2018, organizzata dal club bonsai Lympha Nigra di Cosenza con il supporto del coordinamento Calabria.




Pietra di luna, mezzaluna, luna crescente, roccia per bonsai... fate voi!

Ho impiegato quattro ore in una calda mattina di luglio per attaccare le scaglie una ad una, sotto l'ombra di un castagno.





Tazze uniche...fatte interamente a mano!

Coppia di tazze "Yin e Yang"

Le tazze sono realizzate A MANO in vero ed autentico Gres cotto a 1280°C.  Lavabile in Lavastoviglie; Utilizzabile in Microonde e in Forno. Resistente agli shock termici, smalto completamente atossico esente da qualsiasi tipo di metallo pesante o elementi di origine animale. In regalo un fantastico sacchetto di tessuto realizzato a mano. Per maggiori informazioni contattatemi. Grazie